uomo al bivio tra esclusiva o senza esclusiva“Vendo con l’ esclusiva o senza esclusiva? chi è che vuole fregarmi?”

Se vuoi vendere casa, sono sicuro che almeno una volta ti sei fatto questa domanda.

Probabilmente ti sei chiesto: ” Ma faccio bene a dare l’ esclusiva? E se vendo senza esclusiva cosa cambia? Perchè alcuni agenti me la chiedono e altri no?

La verità è che ho deciso di scrivere questo articolo, per darti tutte le risposte che chi vende casa vuole sapere, e che vorrei sapere anche io prima di ritrovarmi in qualche guaio!

Questo perchè mi trovo tutti i giorni ad essere dalla parte del cliente, ed è chiaro che ogni volta che acquisto qualcosa, proprio come te, anche io voglio farlo essendo sicuro che non sia una fregatura.

Ti confido che per cambiare macchina ci ho messo sei mesi… un po’ tantino lo so… ma come dice il detto: “Meglio aver paura che toccarne”.

Se devo essere totalmente sincero con te, ammetto che purtroppo nel mio settore ci sono troppi furbetti…! Probabilmente hai già capito da solo che se non sai come muoverti, rischi di essere fregato nel giro di 5 minuti.

E come se non tutto questo non bastasse, sono sicuro che hai sentito tante storie di agenti immobiliari truffatori, di cause immobiliari e chi più ne ha più ne metta…

Ecco perché qui ti rivelo anche i dettagli più segreti del mio settore. Quelli che difficilmente riuscirai a farti dire da qualsiasi altro agente immobiliare…!

“Dai Davide, andiamo al sodo…voglio sapere tutto!”

Vengo subito al punto. Quando si decide di aprire un’ agenzia immobiliare professionale, ovviamente una delle prime scelte da fare è chiedersi se… proporre un servizio di vendita in esclusiva o senza esclusiva?

Giusto per capirci, con l’ esclusiva tu che sei il venditore di casa,  lasci ogni cosa che riguarda la vendita della tua abitazione ad un’ agenzia che ti è piaciuta. Questa, dovrà fare tutto il lavoro di pubblicità e promozione per riuscire a vendere la tua casa al massimo prezzo di mercato.

Quindi è chiaro che come per ogni scelta che si fa nella vita, tipo “bianco/nero” “pari/dispari” “destra/sinistra”, anche questa “esclusiva/non esclusiva” è una scelta importante per un’ agenzia immobiliare.

Quando ho aperto la mia agenzia, ho riflettuto molto attentamente su questa cosa, e anche se (SOLO) in Italia, quando si tratta di vendere una casa, si preferisce farlo senza dare l’ esclusiva ad un’ agenzia perchè si pensa erroneamente che i benefici siano migliori, io ho deciso di andare controcorrente rispetto alla maggior parte delle agenzie locali, perchè come dice un altro detto: “PER AVERE COSA MAI AVUTE, DEVI FARE COSE MAI FATTE”.

(A proposito, se da solo non sei riuscito a vendere casa, e le varie agenzie che hai non ti hanno mai portato nemmeno mezza proposta scritta, hai mai pensato di dare l’ escusiva di casa tua ad un professionista?)

Quindi qual è il punto? Il punto è che bisogna scegliere una strada e non cambiarla! O con esclusiva o senza esclusiva. O vendere o non vendere.

Ma qual è il problema per te in tutto questo? Il problema è che se per vendere casa tua, ti affidi ad un agente che non ha ancora scelto da che parte stare.

Ovvero prima ti propone la strada dell’ esclusiva, ma se non ti va bene ti propone subito anche il contrario pur di non perdere un’opportunità. Io li chiamo collezionisti di case. Hanno 100, 200, 500 case nel sito della loro agenzia… fatti un giro sui siti e guarda se quello c ti stò dicendo è vero o no.

SECONDO TE CHE DIFFERENZA GLI FA A LUI, VENDERE CASA TUA O UN’ ALTRA, SE NE HA ALTRE 100 IN PUBBLICITA’?

Ti rispondo io… NESSUNA! Ma la cosa peggiore è che mica te lo dice!

Potremmo definirlo un agente immobiliare un po’ ambiguo nel suo modo di proporsi, no?… Perchè prima prova a lavorare in una maniera (esclusiva), ma alla tua prima obiezione cambia strada piuttosto che portare avanti le sue idee (senza esclusiva).

Immagini cosa succederà quando un acquirente gli chiederà se il prezzo della tua casa è trattabile?! Se non riesce a portare avanti le sue idee, riuscirà a portare avanti le tue…?

Mia mamma mi ha sempre detto che nella vita esiste il grigio. Negli affari no. O è bianco o è nero. La casa o si vende o non si vende.

O si lavora vendendo in esclusiva o si lavora vendendo senza esclusiva! Ti ripeto, è una scelta che va fatta e sono entrambe due opzioni rispettabilissime!

Non scegliere è il vero errore, che anche se lo commette l’ agente immobiliare, si ripercuote su di te che vuoi vendere casa e di colpe non ne hai !

Ma cosa accade se ti affidi ad uno di questi agenti immobiliari indecisi?! Te lo dico subito…

La tua casa verrà buttata in un enorme “gestionale” dove dentro ci saranno tantissimi altri immobili in vendita oltre a casa tua (fatti un giro sui siti delle agenzie immobiliari e guarda quanti immobili hanno in pubblicità…).

Alcune abitazioni saranno con esclusiva, altre senza, e tu magari non avendo dato l’ esclusiva, credi giustamente di aver fatto un affare… perchè nessuno si è mai degnato di prendersi 5 minuti per spiegarti tutto questo.

Quello però che è importante e su cui devi riflettere è:

  • Ma sei davvero sicuro che l’ agente immobiliare lavorerà nei tuoi interessi…?
  • O magari la tua casa gli servirà solo come paragone negativo, per venderne una di cui ha ottenuto l’esclusiva dai proprietari…?
  • Oppure, per il timore che un altro agente immobiliare gli soffi l’affare, cercherà di portarti offerte RIDICOLE fatte dal primo speculatore che trova? (Vuoi davvero vendere la casa ad uno speculatore ?)
  • O ancora, come molti clienti mi dicono quando li incontro: “Mah…è venuto, ha fatto le foto e poi non l’ ho più visto!”

Sei davvero sicuro che senza affidare l’ esclusiva, la tua casa avrà la priorità su tutte le altre centinaia di case che ha in vendita l’ agente?

Per non parlare poi di quelle agenzie che lavorano in esclusiva e scendono a patti con te… il 3% senza esclusiva, o il 2% con l’esclusiva… davvero mooolto professionale vero?

Se tu fossi un agente immobiliare quale casa proporresti per prima ad un acquirente? Quella dove prendi il 3% o l’ altra…?

Insomma, sai come va a finire la storia? Purtroppo il tuo agente si impegnerà per vendere la casa trattata anche dall’ agenzia rivale… e alla tua ci penserà tra qualche mese, quando non vedendo alcun cliente interessato, deciderai di abbassare il prezzo!!!

La cosa brutta è che tu sei all’ oscuro di tutto questo, perchè nessuno ti spiega come funzionano davvero le cose!

Devo anche rivelarti che molto probabilmente, se purtroppo gli acquirenti a casa tua non arrivano, è perché la vendita del tuo immobile è l’ultimo dei pensieri del tuo indeciso agente immobiliare…

Se ti ho messo in testa un sacco di dubbi, stai tranquillo, voglio consigliarti come NON ritrovarti in queste spiacevoli situazioni, dove il tempo passa e il prezzo della casa scende…

Cosa puoi fare quindi per schiarirti le idee su quale sia il miglior agente a cui affidare la vendita della tua casa?

  • Consulta SOLO gli agenti immobiliari che hanno scelto uno dei due modi di lavorare. O con esclusiva o senza esclusiva. Se incontri un agente che ti propone entrambe le cose, sai che fine farebbe casa tua…
  • Guarda quante case ha in vendita l’ agenzia. Se ha altre 50, 100 o 200 case sul suo sito, come può dare un ottimo servizio a tutti?
  • Controlla se ti fanno sconti sulla provvigione… (il 4% senza esclusiva, o il 2% con l’esclusiva…vedrai che molti cambiano strada. Scartali tutti se lo fanno.)
  • Un agente professionista deve avere un piano di lavoro scritto con una serie di azioni concrete che farà per te. Mettere la casa sui siti e appoggiare il cartello alla finestra non basta, sennò casa tua sarebbe già stata comprata no?
  • Tra quelli rimasti, scegli l’ agente che ti è piaciuto di più e che ti ha spiegato nel migliore dei modi perchè lavora in quella maniera e quali BENEFICI ottieni se gli dai la casa in vendita

Probabilmente quello è l’ agente immobiliare che non scenderà a compromessi con l’ acquirente, come non è sceso a compromessi con te. In questo modo sai di poterti fidare di lui.

Ci sono poi 8 errori che rischiano di non farti vendere casa, e ancor peggio, se li stai commettendo senza saperlo, arriverai a SVENDERE casa tua.

clicca qui e scarica subito e gratuitamente la guida “8 errori che devi evitare per non svendere la casa e perdere soldi!”, e scopri la mia personale garanzia “soddisfatto o rimborsato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment